Kilimbo.

Troverai tutto in una Pagina

Accademia Ufficiali Finanza 2023

Ufficiali Accademia Guarda di Finanza2023

Troverai tutto in una Pagina

Prove Concorsuali Accademia Ufficiali Guardia di Finanza 2023

Quali sono le prove concorso Allievi Ufficiali Guardia di Finanza?
Questa è la classica domanda amletica che ogni giovane italiano si pone quando balena l’idea di diventare un Ufficiale della Guardia di Finanza
Le prove sono inserite all’intero del sito ufficiale dei www.gdvi.it, ma su kilimbo, come portrai notare nella sezione dedicata a questo concorso (clicca qui), troverai tutto il materia a disposizone e gli aggiornamenti derivanti da questo concorso. Quindi ti basta registrarti, per ricevere automanticamente sul tuo cellulare le news.

Ma adesso, bando alle chiacchiere iniziamo a rispondere alla domanda quali sono le prove al concorso Accademia Ufficiali Guardia di Finanza?
Il concorso Ufficiali Finanzieri prevedere le seguenti prove concorsuali:

  • Prova Preselettiva (banca dati)
  • Tema di Italiano
  • Prova di Efficienza Fisica
  • Test Attutudinali e di Logica
  • Colloquio Psicologo e Ufficiale Carebiniere
  • Tesi Orali
Riproduci video
Requisiti concorso Accademia Ufficiali 2023

Per iniziare la scalata concorsuale che ti porterà a diventare un allievo Ufficiale Accedemia  Guardia di Finanza dovrai rientrare nei seguenti requisiti:

  • hanno compiuto 17 anni e non hanno superato il giorno del compimento dei 22 anni (il limite di età è elevato al giorno del compimento dei 25 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare ;
  • hanno conseguito o sono in grado in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2023/2024, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità);
  • esclusivamente per coloro che intendono concorrere ai posti per bilinguisti, è previsto il possesso dell’attestato di lingua  non inferiore a B2.
I Posti riservati

Alcuni dei posti a concorso sono riservati, così come stabilito dal bando:

1) agli Allievi delle Scuole Militari
2) al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. Il titolo che consente di beneficiare di tale riserva di posti deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso
3) ai concorrenti in possesso, all’atto della scadenza del termine di presentazione delle domande, dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Prova Preselletiva

Purtroppo per questo concorso non è prevista LA BANCA DATI

Se desideri prepararti, avendo la possibilità di fare simulazione per singola materia, ti consigliamo vivamente la nostra App. 
Se invece intendi una preparazione a 360 gradi, attraverso la quale riesci a capire come trovare la corretta soluzione e memorizzare velocemente la banca dati, il percorso dedicato ad Allievi Ufficiali della Guardia di Finanza  è quello che fa per te! E’ stato creato per coloro i quali hanno difficoltà a trovare a superare la soglia di sbarramento che porta alle prove fisiche.

Il Tema di Italiano

Si tratta di un tema Argomentativo, classico scolastico, su temi di attualità. I candidati ammessi dovranno ottenere un punteggio minimo di 18/30esimi

Prova di Efficienza Fisica

Chiamate volgarmente Atletiche o prove fisiche, necessitano il superamento di tutte per avanzare allo step attitudinale, e sono rappresentate da: Corsa Piana di 1000 Metri, Piegamenti sulle braccia, Salto in alto.

Prove Attitudinali Accademia Guardia di Finanza

Si tratta di test scritti di carattere personale che mirano a valutare la corretta coerenza tra quanto scritto e detto durante il colloquio con la commissione formata da psicologi e ufficiali carabinieri.
Sicuramente avrai sentito parlare di test del Minnesota e test autobiografico? Ecco, nel caso in cui decidessi di approfondire questo aspetto ti invitiamo a dare uno sguardo al sito veri professionisti del settore in Italia.
Www.PreparazioneForzeArmate.it

Tesi Orali

SOgni anno, con la pubblicazione di un nuovo bando, vengono compilate le famose tesi orali del concorso Accademia Ufficiali Guardia di Finanza. Si tratta di domande suddivise per tese le quali verranno sorteggiate e domandate al candidato. Questa fase rappresenta l’ultimo step concorsuali. 
Superato questo ostacolo, la giovane leva sarà convocata per 3 settimane di tirocinio.